Storia

La Chiesa di San Nicola Vescovo ha annessa una torre campanaria a base quadrata che si eleva su quattro livelli, l'ultimo dei quali presenta la copertura a cuspide. Di notevole pregio architettonico è il portale rettangolare, sormontato da un decorativo timpano semicircolare. Al suo interno è possibile ammirare, sopra l'altare maggiore, la statua di San Nicola.

Il Santuario di San Michele, di origini antichissime, è stato più volte rimaneggiato e ristrutturato. La facciata si presenya sobria, sormontata da un timpano triangolare. All'interno vi si accede per mezzo di un semplice portale ad arco. Al suo interno è possibile ammirare una splendida icona settecentesca di san Michele Arcangelo.

Per chi si reca a San Nicola dell'Alto, è possibile utilizzare, a pochi passi dal centro abitato, un'area attrezzata, ubicata mezzo a una fitta pineta in cui si trovano tavolini e sedili in legno. Vicini ci sono sorgenti d'acqua potabile e una zona per il barbecue. Possibilità di una vasta veduta panoramica.

torna all'inizio del contenuto