Posta Elettronica Certificata

PEC

Gli indirizzi PEC del Comune

Sondaggio Servizio Idrico

PARTECIPA AL SONDAGGIO SULLA GESTIONE DEL SERVIZIO IDRICO

SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Cambio di Residenza

Cambio di Residenza

Calcolo TASI

Calcolo TASI

Calcolo IMU

Calcolo IMU

Fotogallery

    San Nicola dell'Alto "Pane al Vino"

RSS di Ultima Ora - ANSA.it

Web Gis

Web Gis

Bussola della Trasparenza

 

Accesso alla Firma Digitale

 

BANDO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA-PER TITOLI E COLLOQUIO –DI CANDIDATI PER LA SELEZIONE DI N.1 OPERATORE ESPERTO IN LINGUA ALBANESE PER LA PROSECUZIONE DELLO SPORTELLO LINGUISTICO COMUNALE-

 

                 Considerato che nell’ambito delle attività progettuali finanziate con la legge n.482/1999-Annualità 2006-è stato approvato e finanziato dal Ministero degli Affari Regionale con i fondi della Legge Quadro Nazionale per la tutela delle minoranze linguistiche;

                Che l’istituendo sportello linguistico ha il compito di gestire una postazione informatizzata che curi l’inserimento dati e l’aggiornamento sulle pagine web inerenti la,locale comunità italo-albanese, si rende noto che è indetta pubblica selezione per reperire un operatore esperto in lingua albanese, con ottima conoscenza della madre lingua Arbereshe scritta e parlata, da utilizzare per la realizzazione del suddetto progetto di “PROSECUZIONE DELLO SPORTELLO LINGUISTICO” -  

                 La selezione sarà effettuata da un esperto in materia sulla base dei titoli che saranno presentati dai candidati, tenuto conto dei punteggi previsti nel prosieguo del presente bando e di un colloquio-

                 

 

 

BANDO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA-PER TITOLI E COLLOQUIO –DI CANDIDATI PER LA SELEZIONE DI N.1 OPERATORE ESPERTO IN LINGUA ALBANESE PER LA PROSECUZIONE DELLO SPORTELLO LINGUISTICO COMUNALE-

 

Il RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

 

In esecuzione della propria determinazione n…1   del  28.01.2010;

 

                Considerato che nell’ambito delle attività progettuali finanziate con la legge n.482/1999-Annualità 2006-è stato approvato e finanziato dal Ministero degli Affari Regionale con i fondi della Legge Quadro Nazionale per la tutela delle minoranze linguistiche;

                Che l’istituendo sportello linguistico ha il compito di gestire una postazione informatizzata che curi l’inserimento dati e l’aggiornamento sulle pagine web inerenti la,locale comunità italo-albanese, con lo svolgimento delle seguenti attività di supporto alle iniziative miranti alla divulgazione ed alla valorizzazione del patrimonio arbëreshe:

 

-collaborazione operativa con l’Amministrazione comunale e le scuole presenti nel Comune per la realizzazione delle varie iniziative culturali programmate e da programmare per il periodo di realizzazione dello sportello linguistico;

-eventuale predisposizione di parte della modulistica municipale in bilingue;

-assistenza linguistica ai cittadini anche in riunioni o cerimonie;

-collaborazione per traduzione di atti dell’Amministrazione comunale e documenti per gli extracomunitari provenienti dall’Albania;

-elaborazione ed eventualmente correzione di testi forniti da terzi, e diffusione del materiale informativo necessario a tutelare il patrimonio linguistico e culturale;

-attività di incentivazione dello sviluppo turistico;

-mantenimento e rafforzamento dell’identità linguistico-culturale della Comunità locale assicurando vitalità a tutte le possibili iniziative rivolte alla valorizzazione delle tradizioni attinenti all’etnia arbëreshe;

 

RENDE NOTO

 

Che è indetta pubblica selezione per reperire un operatore esperto in lingua albanese, con ottima conoscenza della madre lingua Arbereshe scritta e parlata, da utilizzare per la realizzazione del suddetto progetto di “PROSECUZIONE DELLO SPORTELLO LINGUISTICO” -

 

                La selezione sarà effettuata da un esperto in materia sulla base dei titoli che saranno presentati dai candidati, tenuto conto dei punteggi previsti nel prosieguo del presente bando e di un colloquio-

 

                I concorrenti che intendono partecipare devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

1)- Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

2)- Idoneità fisica all’impiego;

3)- Godimento dei diritti politici;

4)- Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;

5)- Immunità da cause d’interdizione dai pubblici uffici o di destituzione o dispensa da precedenti pubblici impieghi, nonché da cause di decadenza previste dall’art.1 delle legge 16/92, salva l’avvenuta riabilitazione;

6)- Ottima conoscenza della lingua scritta e parlata Albanese e Arbereshe locale;

7)- Possesso di Laurea in materie umanistiche o diploma di scuola media superiore di 2° grado;

8)- Dimostrazione di inesistenza di rapporti con l’Amministrazione o con Enti pubblici che vietino l’esercizio della libera professione, né altri rapporti che siano in contrasto con il presente incarico o che non consentano lo svolgimento regolare, nelle ore d’ufficio delle attività previste in progetto –

9)-Età minima di anni 18 al momento della domanda –

 

                Si precisa che la graduatoria avrà validità di anni uno dall’approvazione;

 

La graduatoria sarà stilata dall’esperto in materia, all’uopo designato, previa valutazione dei titoli presentati da ciascun concorrente, con l’attribuzione dei seguenti punteggi all’uopo previsti e di un colloquio-

Totale punteggio

da assegnare

Titolo di studio      (1)

Esperienza acquisita per incarichi presso lo sportello lin-guistico comunale locale (2)

Titoli attestanti la competenza in albanese, Dialetti Arbereshe e Filologia Albanese (3)

Titoli attestanti conoscenze informatiche

(4)

Frequenza di corsi di specializza zione in lingua Albanese e/o seminari attinenti.

Altri titoli professionalmente utili (es. insegnamento dell’Arbëresh nelle scuole dell’obbligo, animazione culturale ed organizzazione convegni attinenti alla cultura Arbëreshe o pubblicazioni pertinenti) (5)          

Colloquio (6)

  100

Fino a un massimo di 10 punti

Fino a un massimo di 25 punti.

Fino a un massimo di 10 punti

Fino ad un massimo di 10 punti

Fino ad un massimo di 20  punti

Fino ad un massimo di 25 punti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(1) Voto per DIPLOMATI, fino a un massimo di punti 8: 1 punto per un voto di diploma tra 61 e 64; 1,50 per un voto di diploma tra 65 e 68; 2,50  punti  per un voto di diploma tra 69 e 72; 3,50 punti per un voto di diploma tra 73 e 76; 4,50 punti per un voto di diploma tra 77 e 80; 5,50 punti per un voto di diploma tra 81 e 84; 6,50 punti per un voto di diploma tra 85 e 88; 7,50 punti per un voto di diploma tra 89 e 92; 8,00 per un voto di diploma tra 93  e 100.

Lo stesso schema, opportunamente “convertito” in sessantesimi, si può applicare ai vecchi diplomi.

 

Voto per LAUREA in MATERIE UMANISTICHE, fino a un massimo di punti 10: punti 4 con punteggio fino a 100; punti 7 con punteggio tra 101 e 105; punti 8 con punteggio tra 106 a 110; punti 10 per laurea conseguita con punteggio finale di 110 e lode;

 

Ai fini dell’attribuzione del punteggio per il punto (1) si terrà conto del titolo di studio finale;

 

(2) Punti 12,5 per ogni anno di attività svolto presso lo sportello linguistico comunale richiedente, per la conoscenza, lo studio ed il contributo al rafforzamento e al mantenimento della lingua e della cultura della comunità locale; e punti 6,50 per ogni anno di attività svolta presso altri sportelli linguistici;

 

(3) Per ogni esame sostenuto in Lingua e Letteratura Albanese e/o Dialetti Albanesi dell’Italia Meridionale e/o Filologia Albanese presso Atenei legalmente riconosciuti: fino a un massimo di punti 1,5 per ogni esame e/o attestato (tenendo conto del punteggio in trentesimi) fino a un massimo di 10 punti;

 

(4) Tre punti per ciascun titolo informatico attestato in corsi di informatica e Information Technology, fino a un massimo di 10 punti. Il possesso della certificazione ECDL (European Computer Driving licence), cioè del patentino informatico europeo, dà diritto all’assegnazione del punteggio massimo di 10 punti;

 

(5) Fino a tre punti per ciascun corso di specializzazione in lingua albanese-arbëreshe, per ciascun titolo professionalmente utile presentato, per ciascuna pubblicazione ritenuta pertinente, per ciascun convegno attinente alla cultura Arbëreshe . Per l’insegnamento dell’Arbëresh nelle scuole dell’obbligo vanno assegnati 3 punti per ogni anno scolastico di effettivo insegnamento documentato per la realizzazione di progetti finanziati ai sensi della legge 482/1999, indipendentemente dal numero di ore di effettivo impiego;

 

(6) Al colloquio sulla lingua albanese e la lingua locale da tenere con un esperto incaricato è attribuito il punteggio massimo di 20 punti.

               

A parità di punteggio complessivo la preferenza sarà determinata:

a)- dalla minore anzianità del titolo di studio;

b)- in caso di ulteriore parità, dalla minore età del richiedente;

 

                Gli incarichi avranno la durata di anni uno dall’inizio dell’attività e saranno comunicati ai primi due classificati mediante apposito provvedimento, e saranno retribuiti con i fondi all’uopo assegnati ai sensi della legge 482/99;

 

                Il compenso annuale lordo  ammonta a €  8.000,00. lordi –

                I concorrenti utilmente collocati in graduatoria potranno essere chiamati per eventuale sostituzione durante il periodo di validità della graduatoria stabilito in anni 1 (uno)-

                Le prestazioni di che trattasi, non daranno luogo in alcun caso ad instaurazione di rapporto di lavoro subordinato. Gli incaricati dovranno garantire la propria presenza presso gli uffici comunali di San Nicola dell’Alto, secondo le esigenze, coincidenti di norma con il normale orario di apertura degli uffici comunali  dovendosi svolgere il servizio tramite l’utilizzo dell’apposita postazione informatica, per complessive 20 ore settimanali, fermo restando l’obbligo per i medesimi di partecipare, su richiesta dell’Amministrazione, a riunioni o incontri necessari allo svolgimento dell’attività. Gli stessi incaricati provvederanno a creare le condizioni affinché i processi realizzativi degli interventi presenti in progetto risultino condotti in conformità ai modi ed ai termini previsti dal relativo progetto finanziato-

 

                Le prestazioni previste verranno svolte dai professionisti incaricati in piena autonomia senza vincolo di subordinazione. La presente convenzione rientra nel novero dei rapporti oggettivi. L’incaricato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità, che non hanno rapporti con l’Amministrazione o con Enti pubblici che vietino l’esercizio della libera professione, né altri rapporti che siano in contrasto con il presente incarico o che non consentano lo svolgimento regolare, nelle ore d’ufficio delle attività previste in progetto-

 

Il Compenso annuo spettante a ciascun incaricato verrà liquidato mensilmente previa produzione di relazione attestante l’attività svolta e produzione di relativa fattura, ovvero certificazione, ai sensi della normativa vigente, attestante la non obbligatorietà all’iscrizione del registro IVA, in quanto trattasi di lavoro occasionale-

 

                Le direttive sulle attività da svolgere saranno impartite dell’Amministrazione Comunale tramite il responsabile comunale del progetto e del procedimento con la finalità di perseguire e raggiungere gli obiettivi del progetto; sarà facoltà insindacabile dell’Amministrazione comunale giudicare l’opportunità e l’efficienza delle attività svolte-

 

                L’incarico sarà oggetto di apposita convenzione tra l’Amministrazione ed il vincitore della selezione per la regolamentazione delle prestazioni che l’operatore dovrà effettuare in favore dell’Ente-

 

                Gli interessati dovranno far pervenire al Comune – Ufficio Protocollo apposita richiesta, in carta semplice, entro e non oltre le ore 14.00 del 15° (quindicesimo) giorno dalla pubblicazione del presente bando-

 

                Alla domanda dovranno,obbligatoriamente, essere allegati i seguenti documenti:

1-       Titolo di studio posseduto o certificato, in carta semplice, nel quale sia indicato la votazione e la data di conseguimento, (oppure autocertificazione resa dall’interessato ai sensi della normativa vigente in materia);

2-       Idonea certificato, in carta semplice, attestante la votazione conseguita negli esami sostenuti in materia di Lingua e Letteratura Albanese, Dialetti Albanesi dell’Italia Meridionale e Filologia Albanese (oppure autocertificazione resa dall’interessato ai sensi della normativa vigente in materia)-

3-       Curriculum vitae;

4-       Dichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000, dalla quale risulti che il richiedente:

 

a - non ha rapporti di lavoro con l’Amministrazione Comunale o con Enti pubblici che siano in contrasto oppure vietino o non consentano l’esercizio a tempo pieno dell’incarico de quo;

b. - non sia stato destituito, dispensato per persistente insufficiente rendimento o dichiarato decaduto dall’impiego presso una pubblica amministrazione, anche a ordinamento autonomo, o presso enti pubblici, anche economici, per avere conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile, ovvero licenziato da aziende o enti privati per giusta causa o per giustificato motivo ascrivibile ad inadempimento del dipendente.

 

5-       Elenco di tutti i documenti e/o titoli allegati alla domanda;

6-       Fotocopia di un proprio valido documento di riconoscimento;

 

                Tutti i documenti allegati dovranno essere sottoscritti dal richiedente;

 

                Sulla busta contenente la domanda dovrà essere riportata,oltre al mittente ed all’indirizzo sopra citato la seguente dicitura: “Domanda per il conferimento dell’incarico di operatore sportello linguistico”–

 

                Qualora il termine della presentazione delle richieste di incarico venga a scadere in un giorno festivo, detto termine si intende protratto al primo giorno non festivo immediatamente seguente.

 

                L’Ente si riserva la facoltà di effettuare accertamenti circa il possesso dei requisiti di partecipazione alla selezione nonché sulla corrispondenza delle dichiarazione sostitutive rilasciate ed allegate alla domanda di partecipazione, anche prima dell’approvazione della relativa da parte della Giunta Municipale-

               

                Si informa che:

-Non si terrà conto delle domande e dei documenti inviati o consegnati dopo il termine previsto;

-Costituisce motivo di non ammissione alla selezione la mancata o l’errata presentazione dei documenti di cui ai punti 1., 2., 3., 4., 5., 6.;

 

L’Ente non assume alcuna responsabilità in caso di smarrimento di comunicazioni dovuta ad inesatta indicazione del domicilio o del recapito da parte del richiedente o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento del domicilio o del recapito indicato nella domanda, né per eventuali altri disguidi non imputabili direttamente al medesimo.

 

                I dati personale trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione all’incarico oggetto del presente bando, ai sensi della legge 31.12.1996, n.675, trasfusa nel D.Lgs. 30.06.2003 n.196 saranno trattati per le finalità di gestione della procedura di selezione e dell’eventuale procedimento di assunzione in servizio–

 

                Per quanto non previsto nel presente bando, si applicano le disposizioni di cui alle leggi in vigore nell’Ordinamento Amministrativo Italiano, nel vigente Regolamento dei Concorsi e del Regolamento degli uffici e dei Servizi del Comune di San Nicola dell’Alto –

 

                L’Amministrazione si riserva la facoltà ove ricorrano motivi di pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del presente bando nonché di modificare, revocare o annullare il bando stesso, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto-

 

                Per ogni chiarimento o informazione gli aspiranti potranno rivolgersi all’ufficio di Segreteria del Comune –

 

 

                                                                              IL RESPONSABILE DELL’AREA

indietro

Comune di San Nicola dell'Alto

C.F. 81004310793

P.IVA 00362760795

Tel. 0962/85042 - Fax: 0962/85435

Corso Skanderbeg 88817 San Nicola dell'Alto (KR)

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

 

 

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.255 secondi
Powered by Asmenet Calabria