IL PUNTO SULLE OPERE PUBBLICHE

17/02/2011

Particolarmente intensa in questo periodo per il Comune l’attività nell’ambito delle opere pubbliche.

Infatti, dopo la consegna dei lavori per la realizzazione degli interventi per la realizzazione delle strutture dell’albergo diffuso che coinvolge i tre paesi del Distretto Arbëresh (l’associazione dei Comuni di Carfizzi, San Nicola dell’Alto e Pallagorio) per un importo pari a € 1.183.000,00, altri importanti lavori sono in fase di esecuzione.

Nei giorni scorsi sono stati aggiudicati i lavori per la realizzazione del centro a supporto della raccolta differenziata, per un importo di € 60.000,00, che sorgerà nelle adiacenze dell’ex campo sportivo e che consentirà lo smantellamento dell’area attualmente adibita allo scopo in località Rondinella.

Sempre nei giorni scorsi, presso la Stazione Unica Appaltante provinciale sono stati appaltati all’impresa costruttrice, per un importo complessivo di 300.000 Euro, i lavori per la realizzazione di strutture museali. Gli interventi sono rivolti al recupero di unità immobiliari del centro storico che vedranno così una nuova luce.

Anche sul campo degli interventi per l’assetto idrogeologico si segnalano, oltre che l’assegnazione dei lavori di messa in sicurezza di zone del centro urbano in località Ciuxa e Fallarota, per un importo di 400.000 Euro, i nuovi interventi da progettare per circa 600.000 Euro finanziati recentemente dalla Regione Calabria.

Entro la fine di questo mese si dovrebbe conoscere, a seguito delle procedure SUA, l’impresa aggiudicatrice dei lavori di realizzazione della Cantina vitivinicola, opera che, come è noto, è realizzata dal Comune di Carfizzi in qualità di capofila ma che è stata finanziata al Distretto Arbëresh per un importo di 400.000 Euro.

Sono inoltre in fase di realizzazione gli interventi finanziati per opere sulla casa comunale per un importo di 40.000 Euro.

Infine, restano ancora fermi per problemi burocratici i lavori di realizzazione della strada interpoderale Frasceri-Pomba, per un importo di circa 78.000 Euro, e l’utilizzazione delle economie degli interventi PAI per un importo di poco superiore ai 280.000 Euro di cui si attende lo sblocco da parte degli Enti competenti (Ministero, Regione, Provincia).