Posta Elettronica Certificata

PEC

Gli indirizzi PEC del Comune

Sondaggio Servizio Idrico

PARTECIPA AL SONDAGGIO SULLA GESTIONE DEL SERVIZIO IDRICO

SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Cambio di Residenza

Cambio di Residenza

Calcolo TASI

Calcolo TASI

Calcolo IMU

Calcolo IMU

Fotogallery

    San Nicola dell'Alto "Pane al Vino"

RSS di Ultima Ora - ANSA.it

Web Gis

Web Gis

Bussola della Trasparenza

 

Accesso alla Firma Digitale

 

Il 29/12/2010 Presepe Vivente Arbëresh a San Nicola dell’Alto

 

La Parrocchia di San Nicola Vescovo, l’Amministrazione Comunale e le Scuole Primarie e Secondarie di San Nicola dell’Alto vi invitano alla manifestazione culturale dal titolo “Presepe Vivente Arbëresh nel comune di San Nicola dell’Alto, 1° edizione” che avrà luogo il 29/12/2010 dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

 

La Parrocchia di San Nicola Vescovo, l’Amministrazione Comunale e le Scuole Primarie e Secondarie di San Nicola dell’Alto vi invitano alla manifestazione culturale dal titolo “Presepe Vivente Arbëresh nel comune di San Nicola dell’Alto, 1° edizione” che avrà luogo il 29/12/2010 dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

La peculiarità di questo presepe è costituita dal suo essere squisitamente “arbëresh”, dal voler ricreare con vari espedienti la giusta ambientazione della Natività così come se questa fosse avvenuta in questa minoranza linguistica storica in un passato non tanto lontano.

Questo progetto coinvolge l’intera comunità e mira alla riscoperta delle antiche tradizioni locali così come dei luoghi più caratteristici del centro storico. In un percorso che si snoderà in varie tappe, verranno ricostruite nelle viuzze, nei vecchi magazzini e nelle vecchie stalle le ambientazioni di alcuni dei mestieri più caratteristici quali, ad esempio, il casaro, il sarto, il cestaio e varie altre attività artigianali. In ognuna di esse sarà ricreata il più fedelmente possibile l’atmosfera del passato, mediante i figuranti in costume tipico arbëresh - alunni delle scuole primarie e secondarie ed adulti - l’esposizione di oggetti antichi, le musiche tradizionali in sottofondo.

Nel contempo, il presepe vuole essere un’occasione per creare un dialogo con le altre comunità arbëreshe di Calabria e quindi di confronto e di socializzazione che servirà a valorizzare e a consolidare una cultura che sta perdendo i suoi tratti peculiari, permettendo di approfondire la conoscenza della storia e delle tradizioni arbëreshe, così come i valori, la simbologia, le tradizioni e la stessa memoria storica.

È risaputo che il popolo arbëresh è famoso anche per la mikëpritja, l’ospitalità, ed è per questo che in serata, a conclusione della visita al presepe, i convenuti saranno invitati alla “Sagra delle crespelle- Sagra e krishpelave” durante la quale potranno gustare alcuni prodotti tipici locali, dolci natalizi in particolare. Al di là dell’aspetto puramente conviviale, la festa vuole essere un’ulteriore occasione di socializzazione che ben si coniuga con il desiderio dell’instaurarsi di scambi culturali durevoli con le comunità arbëreshe.

A tutti voi Sereno Natale.

 

Si rammenta che in caso di cattivo tempo, l’evento sarà spostato al 30/12/2010 o al 02/01/2011. Per info telefonare al numero 0962-85042.

Ju presmi me hare -Vi aspettiamo con gioia!

  

indietro

Comune di San Nicola dell'Alto

C.F. 81004310793

P.IVA 00362760795

Tel. 0962/85042 - Fax: 0962/85435

Corso Skanderbeg 88817 San Nicola dell'Alto (KR)

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

 

 

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.243 secondi
Powered by Asmenet Calabria