NOVITA’ DALLA REGIONE CALABRIA: DUE NUOVI FINANZIAMENTI PER INTERVENTI DA REALIZZARE NELL’EDIFICIO SCOLASTICO

La categoria

01/07/2011

 

Ottime notizie sono quelle che sono pervenute nei giorni scorsi dalla Regione Calabria che ha concesso, nel giro di qualche settimana, due finanziamenti per realizzare interventi sull’edificio scolastico di Via De Rada.

Il primo finanziamento, concesso dal Dipartimento alle Attività Produttive della Regione, riguarda la realizzazione sul tetto dell’edificio scolastico di un impianto fotovoltaico di potenza pari a circa 20 kw per un importo di 101.250,00 Euro a totale carico della Regione Calabria per come previsto dal decreto n. 5667 del 24.05.2011 con cui è stata approvata la graduatoria definitiva dell’ “Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di impianti solari fotovoltaici nelle strutture e nelle componenti edilizie di proprietà delle amministrazioni comunali”.

I contributi sono stati concessi nell’ambito del POR FESR 2007-2013 per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte solare di potenza inferiore a 20 kW.

Il secondo finanziamento è stato concesso nell’ambito del Programma straordinario stralcio di interventi urgenti sul patrimonio scolastico, finalizzato alla messa in sicurezza degli edifici scolastici a valere sul Fondo Infrastrutture di cui all’art. 18, del DL n. 185/2008 (Delibera CIPE n. 3 del 6 marzo 2009).

Il finanziamento complessivo è pari a 150.000,00 Euro ed è mirato a rendere confortevole, moderno e sicuro l’edificio scolastico adibito a mensa.

Si tratta di due finanziamenti che testimoniano il grande lavoro di programmazione e di progettazione che questa Amministrazione comunale sta svolgendo finalizzata all’intercettazione di risorse finanziarie.

Si tratta, ancora una volta di risorse ottenute a seguito di partecipazione a bandi o procedure di evidenza pubblica ed a totale carico regionale.

Salgono cosi a più di due milioni di euro i finanziamenti ottenuti da questa Amministrazione, ad appena due anni dall’insediamento, che stanno permettendo la realizzazione di un programma importante di opere pubbliche senza incidere minimamente sul bilancio comunale.

indietro

torna all'inizio del contenuto