COMUNICATO STAMPA-ATTIVAZIONE SPORTELLI TERRITORIALI-“Sportello per le famiglie”

La categoria

24/07/2013

 

COMUNICATO STAMPA

ATTIVAZIONE SPORTELLI TERRITORIALI

 

 

In data..08-04 -2013, presso il comune di San Nicola Dell’Alto , è stata sottoscritta una Convenzione tra la Fondazione Calabria Etica, Ente in house della Regione Calabria, presieduta dal dottor Pasqualino Ruberto e il Comune di San Nicola Dell’Alto  che permette l’attivazione di uno “Sportello per le famiglie” presso il Palazzo del Municipio.

Questo “speciale” sportello territoriale è stato pensato per dare risposte concrete ai numerosi bisogni emergenti dal “Pianeta Famiglia”, valorizzando le risorse già presenti sul territorio regionale, provinciale e locale.

Si tratta di uno Sportello Territoriale che opera in stretto collegamento con la sede centrale del Centro per la Famiglia di Crotone ed offre funzioni di segretariato sociale, ascolto, orientamento, sensibilizzazione e formazione. Inoltre, lo stesso sportello, offre informazioni riguardanti bandi e incentivi a carattere regionale…. Tutto ciò al fine di costruire una rete tra i vari attori sociali che operano in sinergia con l’unico obiettivo di ascoltare, supportare e accompagnare le famiglie nella loro quotidianità. Inoltre, sarà possibile accedere gratuitamente ai servizi di consulenza specialistica (psicologica, legale e familiare) presso il Centro per la Famiglia di Crotone.

La Fondazione Calabria Etica, per Statuto, si prefigge di realizzare “finalità di solidarietà sociale attraverso il sostegno a persone fisiche e famiglie in difficoltà”. Essa, tramite il Centro per la Famiglia di Crotone, si impegna a coordinare, collaborare e mantenere il collegamento tra lo Sportello Informativo del Comune di San Nicola Dell’Alto  e la sede centrale del Centro per la Famiglia di Crotone presso la quale, gli utenti potranno rivolgersi, in tutti i casi in cui ciò si renda necessario, per essere ascoltati in modo discreto e riservato. Inoltre, insieme al Comune di San Nicola Dell’Alto si valuterà la realizzazione di iniziative e percorsi di formazione e supporto alle famiglie.

Informiamo la cittadinanza che il suddetto sportello sarà operativo a   partire    dal

04 -09 -2013 a cadenza settimanale ogni Mercoledi’ , dalle ore 15,30 alle ore 18,00

Previa prenotazione presso  ufficio servizi sociali – Comune di San Nicola Dell’Alto:

Referente Sig.ra Mauro Carmina

N° Tel – ufficio 0962 – 85042

Cell. 3487323223

                                                                            

                                                                                Il Sindaco

 

                                                                          Francesco Scarpelli

indietro

torna all'inizio del contenuto